Home Articoli Editoriali Matt's 2 Cents Nintendo è di famiglia
Nintendo è di famiglia Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Mattia Bondrano   
Lunedì 24 Gennaio 2011 22:43

Nintendo è roba da bambini? Please, let me give my two cents about it. Questa è una bella domanda, in barba alle solite dicerie che girano più tra i negozi di videogiochi che online. Perchè ciò che si sente in giro è sempre la solita solfa: "Che schifo, Nintendo è roba da bambini" oppure "Nintendo nn è x bmbn!!1!!11!oneone!111!". Un avviso prima di iniziare: questo numero del Matt's 2 Cents sarà un po' "alternativo", capirete proseguendo nella lettura.

È sempre divertente vedere i "pr0" schifare Wii perchè ha giochi da bambini, contro i "Nintendari" più incalliti che arrivano a mettere Super Mario Galaxy 2 sopra ad Uncharted 2. Però, ora, la domanda è: Nintendo è davvero roba da bambini?
Non me ne vogliano i cari Guido Kisu e Filippo, ma Nintendo PUNTA principalmente al target "familiare", anche se non è necessariamente roba da bambini. Permettetemi di argomentare la cosa.

Nintendo palesemente ha come target i 7+, a testimonianza di tutti quei giochi chiaramente "bambinosi" pubblicati dalla stessa azieda. Anche le mire delle sue console, Wii e DS, non hanno grandi pretese tecniche (tolto il recente 3DS) ma puntano più su un gioco "di famiglia". Anche le saghe storiche, come Legend of Zelda, molte volte diventano "bambinose". Del resto, lo stesso slogan dell'azienda è "Nintendo è di famiglia". Tuttavia, sulle piattaforme Nintendo ci sono più e più giochi da "adulti" (vedi i vari porting di CoD, Battlefield, o titoli come MadWorld) che fanno pensare il contrario.
Non sto arrivando ad una soluzione vera e propria, più avanti capirete il perchè. Voi nel frattempo riflettete sul tema.

Sorvolando un momento sui cervelli poco sviluppati dei presunti "pr0" che dicono "Ke skf Nintendo", voglio ora fare una piccola considerazione sulla sfida tra questi ignorantoni (non tutti di loro lo sono, per fortuna) e i Nintendari o, meglio, coloro che ritengono Nintendo il meglio del meglio.
Quali sono stati i vostri primi giochi, anzi, le vostre prime console? Il 60% di voi mi risponderà: "Nintendo". Ovviamente, ciò che ha riempito la nostra infanzia è, per motivi umani, ricordato "più bello" di tutto il resto. In quanto umani tendiamo a ricordare le cose come "più belle" di come lo sono in realtà (è anche questo il motivo per cui quando ricordiamo un vecchio gioco e lo riprendiamo in mano, ci sembra subito "più brutto" di come lo ricordavamo).
Molti di voi hanno iniziato a videogiocare con Super Nintendo e Gameboy (io personalmente prima con PC, poi con SNES) e ripensando ai pilastri di quelle console, è naturale avere almeno un occhio di riguardo per Wii e DS. Coloro che hanno iniziato con PlayStation o Xbox, invece, hanno naturalmente il ricordo di quelle console come le "migliori", per cui per questi ultimi Nintendo è lo schifo da evitare (perchè, volenti o nolenti, l'avevano evitata da piccoli). Se poi ci mettiamo il fanboyismo...

Quindi, chi ha ragione e chi ha torto? Questo numero del Matt's 2 Cents è volutamente più breve del solito, perchè vuole essere un punto di riflessione su un argomento che oggetivamente non ha una "soluzione", ma si basa su un tema molto soggettivo a cui VOI dovete rispondere. Prendete questo numero dell'editoriale come tema di discussione e fatemi sapere il vostro parere tramite i commenti. Noi ci risentiamo settimana prossima con un numero del Matt's 2 Cents più "lineare", con un nuovo argomento che verrà raccontato come è solito a questo editoriale.


rssfeed Iscriviti ai nostri feed RRS!
Condividi questa notizia, fai leggere ai tuoi amici questa news cliccando sul logo del tuo social network preferito!
Twitter Facebook Myspace Stumbleupon Digg Technorati blogger google reddit
 

Commenti  

 
+1 # Kisu 2011-01-25 00:11
Io se riprendo in mano i vecchi titoli nintendo li trovo ancora belli come quando ero piccolo, quindi non sono d'accordo con parte del tuo discorso.
Ma questo succede anche con FF7, crash, ape escape e spyro.
Comunque se gli idioti ci sono non ci possiamo fare niente, vivi e lascia vivere.
 
 
# Arkadeion 2011-01-25 00:29
Esatto. Io ho ripreso in mano dopo tanto tempo titoli come Pokémon Blu, Link's Awakening e (il già citato) FF7 e per me sono ancora belli come una volta.
 
 
# Stevestevone 2011-01-25 00:17
Secondo me si dovrebbe fare una considerazione molto specifica, ossia,ci si vuole lamentare del fatto che la nintendo offra pochi giochi adulti, con contenuti forti, oppure del fatto che i giochi sono facili,alla portata di un bambino.Magari ho frainteso io l'intero articolo però è una considerazione che secondo me andrebbe fatta.Non si può negare la totale ricerca da parte della Nintendo di un pubblico molto giovane,ma,a mio parere,nei suoi titoli di punta,cerchi sempre di offrire una sfida di un livello piuttosto alto. Personalmente ritengo la Nintendo avara dei propri brand storici e non solo, a mio parere hanno tradito quell'ideale di innovazione che aveva sempre messo la Nintendo stessa davanti a tutti,di fatti,abbiamo avuto Mario Galaxy 1 e 2 praticamente invariati,cosa mai vista,basti pensare a quanti cambiamenti ci si trovava davanti a ogni uscita di un titolo di Super Mario,fino ad arrivare al riciclo di un genere forse troppo vecchio come il platform in 2.5d. Ovviamente IMHO.
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 15:19
beh matt, ma hai scoperto l'acqua calda: Nintendo non ha mai fatto mistero di voler creare prodotti per tutti: dai 3 ai 99 anni.

poi giudicare questi prodotti "giochi per bambini" è sinonimo di immaturità secondo me. un giocatore maturo che si rispetti non ha problemi ad affiancare super mario a un resident evil. gli unici che sentono il bisogno di criticare la presunta "infantilità" sono coloro che sono insicuri della propria maturità.

essere nintendaro ad una certa età vuol dire saper guardare oltre l'aspetto esteriore e saper valutare un gioco nei suoi meccanismi, nel suo gameplay, nel suo grado di divertimento. è per questo che i 2 mario galaxy sono e probabilmente resteranno i migliori giochi della generazione.

ah una precisazione: battlefield non l'hanno mai portato su wii, al contrario di cod.
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 15:26
@stevenson: il revival del platform 2d l'ha voluto il mercato. ai tempi degli 8 e 16 bit i platform 2d facevano cifre di vendita pazzesche, cifre che poi i platform 3d, anche quelli di maggior successo, non sono mai riusciti ad eguagliare. perchè? perchè l'utenza, o una parte di essa rigetta il platform 3d e vuole platform 2d. nintendo ci ha messo quasi 20 anni per capirlo e fare un nuovo mario in 2d, e appena l'ha fatto ha venduto 22 milioni di copie.

riguardo ai mario galaxy c'è un discorso da fare... nintendo sono anni che si scervella per capire perchè mario 3d non vende quanto mario 2d... hanno provato con galaxy a fare il meglio di se e hanno ottenuto "solo" 9 milioni di copie... galaxy 2 nasce dall'esigenza di "riprovarci" aggiungendo alcuni elementi tipici dei mario 2d, come ad esempio la mappa dei mondi invece che l'hub, la storia ridotta all'osso (chiunque cerchi storia in un mario non ha capito nulla, ci hanno provato con sunshine ed è stato uno schifo)
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 15:28
e aggiungendo il dvd che spiega come giocare... evidentemente non è bastato, smg2 è fermo a 6 milioni (pur essendo migliore di galaxy 1) anche se si può star sicuri che raggiungerà il predecessore entro la fine della generazione... dopo queste 2 chance andate credo nintendo abbia capito l'antifona, vedremo molti più mario in 2d e 1 solo mario 3d a generazione.
 
 
# Stevestevone 2011-01-25 15:39
se davvero il 2d vende così tanto allora vedremo un mario nuovo ogni 6 mesi, conoscendo la nintendo. Apprezzavo la Nintendo quando faceva giochi per il gusto di portare ventate di freschezza e innovazione, non quando cercavano il guadagno facile.
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 17:46
ne dubito, perchè i NSMB continuano a vendere tantissimo anche a distanza di anni dall'uscita. perchè tagliare le gambe a un prodotto che vende con un sequel? a quest'ora a natale avremmo avuto NSMBW2 invece di DKCR.

poi è chiaro, nintendo non fa beneficenza, è un'azienda e deve guadagnare. ma nel farlo cerca sempre la freschezza e l'innovazione. tornare al platform 2d dopo decenni di platform 3d, in questo momento storico è innovazione.
 
 
# Stevestevone 2011-01-25 17:51
è paradossale definire innovazione una formula vecchia di decenni, poi è ben vero che devono far soldi e che non lavorano gratis, però c'è modo e modo, non mi puoi dire che vendendo wii fit e wii sport resort e tutte ste cazzate sia un modo serio di far soldi...
 
 
# Devilmoon 2011-01-25 18:09
Senza volermi addentrare in fanboyismo e console war varie, vorrei dare anche io i miei 2 cents. La maggior parte dei titoli Nintendo li ho giocati, come ho giocato praticamente tutti quelli usciti su Pc/ console Sony. Se devo dire la mia, ho SEMPRE preferito giocare su una console Sony che su una Nintendo, non perché ritenessi i giochi da bambini (altrimenti quando ero piccolo avrei dovuto agire al contrario), ma semplicemente per una questione di gusti. Che Nintendo punti a vendere ai ragazzini è più che dichiarato (Non ho stime precise, ma mi scommetterei 50€ che un buon 80% dei titoli NDS e Wii sono per un target 3-10 anni), ma non vuol dire che non faccia giochi definibili "hardcore" o che comunque un 'pr0' non possa apprezzare. Poi ci sarebbe da discutere molto anche sul termine pr0, dato che il 'pr0' al limite è definito tale su un gioco, non su tutti gli altri. Come c'è il pro di Wow, c'è il pro di Paper Mario. Ora mi sono finiti i caratteri. (Il 3DS, IMHO, flopperà)
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 21:22
@stevenson: premesso che resort è un ottimo gioco a prescindere (wii fit non altrettanto), comunque se la gente compra questi titoli vuol dire che questi titoli danno agli utenti ciò che gli utenti chiedono. punto.

e sì, nel mondo attuale dei videogiochi dove tutto si riduce ad una corsa alla grafica e una corsa all'hardcore, recuperare lo spirito delle origini è innovazione. una fetta di mercato enorme è andata persa nel passaggio tra 2d e 3d tra le generazioni 16bit e 32/64bit, ed a quella fetta di mercato che N si rivolge.

Nintendo ha 3 Target:
1)I giocatori core nintendari (e per questi c'è zelda, metroid i mario in 3d)
2)chi non ha mai giocato ad un gioco (serie Wii..., Nintendogs, brain training)
3)chi giocava nelle generazioni 8 e 16bit ma è stato alienato dal 3d (NSMBW, Punch Out, DKCR)

ovvero, chi gioca, chi non ha mai giocato e chi ha smesso di giocare. nintendo punta a tutti, chiamali scemi...
 
 
# Stevestevone 2011-01-25 21:46
Di fatti li definisco stronzi, in quanto si fanno portatori di un innovazione che non c'è, in quanto hanno praticamente abbandonato i giocatori hardcore, io l'ultimo gioco che ho comprato per il Wii è stato monster hunter 3, che non è prodotto da Nintendo, aspetto zelda, nella speranza che riescano a darmi quel prodotto che ho tanto amato e che portava il nome di Ocarina of Time, ma francamente ci ho perso le speranze.
In secondo luogo voler definire prodotti come Braintrainer o nintendogs videogames, mi sembra veramente ridicolo, insomma, esistono rispettivamente La settimana enigmistica e il tamagoci, o come cazzo si scrive.
Dalla Nintendo dei tempi passati mi aspetto di più.
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 22:01
carissimo, te lo dico senza mezzi termini: sei uno di quei videogiocatori che trovo poco coerenti. ti lamenti della mancanza di giochi core, ma quest'anno ne sono usciti una vagonata.

se non compri un gioco dall'uscita di MHtri, dov'eri quando è uscito Sin & Punishment 2(che è il gioco più hardcore dell'universo)? No More Heroes 2? Super Mario Galaxy 2? Metroid: Other M (per quanto io sto gioco lo ripugni), Donkey Kong Country Returns?, Goldeneye 007? Epic Mickey?

ti sei perso il meglio di quest'anno se è così. e se ti sembra che ci siano pochi giochi core è perchè non te li compri!

poi nessuno ti da il diritto di sminuire certi prodotti perchè non ti piacciono. non piacciono neanche a me, ma non me la prendo, so che sono indirizzati a qualcun altro e ne prendo atto. punto. per me c'è altro.
 
 
# Stevestevone 2011-01-25 22:13
sin & punishment non l'ho mai sentito nominare, intendo informarmi, no more heroes l'ho trovato una gran coglionata, super mario galaxy 2 è bello, ma identico al predecessore, metroid non mi è mai piaciuto, donkey kong è uscito in un periodo in cui devo spendere i soldi che ho in altri modi, se lo troverò usato di farò un pensierino, golden eye mi ripugna, sono stufo degli FPS e poi ho adorato la versione su N64 ed è l' che lo voglio giocare. ODIO topolino.

Verò è che in questo periodo ho comprato pochi giochi, però diciamo che per i miei gusti, Demon Soul è un prodotto hardcore, Fallout Tactics in modalità vero duro, è un prodotto hardcore, I wanna be the guy è dannatamente hardcore.
Forse il problema sta nel nostro modo di definire qualcosa hardcore.
In chiusura, definire una persona incoerente solo perchè muove delle critiche a ciò che ci piace, non è garbato, ne tanto meno necessario.
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 22:26
ti dico solo che S&P è degli stessi creatori di Ikaruga, ed è il sequel di un titolo oscuro uscito solo in giappone su N64, una roba per collezionisti (e masochisti vista la difficoltà), tuttora non mi spiego com'è che gli sia venuto di farne un sequel su Wii, ma poco importa, ce l'abbiamo ed è una figata.

poi i gusti son gusti, ma ti consiglio di dare una chance al topo epico, anche io detesto topolino, ma è veramente un buon gioco (se poi, come immagino sei un reduce dell'era n64, ci troverai dentro tanto dei platform rare e tanto degli zelda).

mi scuso per il tono usato, ma certe posizioni continuo a trovarle poco coerenti. ci sono molte persone che lamentano l'assenza di giochi core su wii, quando magari non giocano mai e si svegliano solo quando esce uno zelda o un mario, oppure non sono neanche informati sui titoli che escono. c'è da scavare. ci sono un sacco di titoli di nicchia giapponesi. e un sacco di giochi belli con zero marketing.
 
 
# Stevestevone 2011-01-25 22:31
Nessun problema per prima, comunque a me i rail shooter non hanno mai ispirato, però deve essere un bel gioco, da quei video di gameplay che ho visto.

Hai ragione nel dire che molti si svegliano solo quando esce un mario o uno zelda, ma devi anche considerare che la nintendo su suolo europeo, da spazio solo a quei grandi titoli, è difficile vedere pubblicità di quelle produzioni minori che sempre più spesso sfornano dei bei giochi.
 
 
# DarkCronos 2011-01-25 22:33
un ultima precisazione: è inutile prendersela coi giochi casual perchè vendono. vendono perchè qualcuno li compra. e per fortuna che li compra qualcuno! esistessero solo giochi core(che vendono moooolto meno), le sh andrebbero tutte fallite e non avremmo più nessun gioco. per fare un esempio è impensabile un industria cinematografica fatta solo di film d'autore. al cinema andrebbero solo 4 o 5 appassionati e in breve chiuderebbe tutto. invece un industria cinematografica che ti da da una parte il film d'autore, e dall'altra il cinepanettone, vive.

è per questo che non sono contrario di principio ai giochi casual. certo alcuni non li giocherei mai. ma a chi piacciono, buon per lui (e per noi)
 

Per commentare devi essere registrato e/o effettuare il login.

Sondaggio

Sono sempre più forti le voci che vogliono le nuove console di Sony e Microsoft presentate all'E3 2012: secondo te cosa vedremo?
 

Chi è online

Utenti online: Guest

Statistiche

Utenti : 505
Contenuti : 8595
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 846402